My Fashion Therapy

When fashion meets psychology

Published by Sana Bouamama

My fashion therapy

Ho un grande interesse nello studio del comportamento umano. Non sono una psicoterapeuta ma una ricercatrice con una formazione nelle neuroscienze e armata di una mente effervescente di nuove idee. Ho dedicato 10 anni della mia vita a studiare il cervello e il comportamento umano, creando degli esperimenti per poter misurare, quantificare e analizzare alcuni processi mentali (PhD). Per i miei progetti passati (percezione e motricità/ psicofisica), ho avuto la fortuna di collaborare con l’università di Milano Bicocca (Italia), Genève (Svizzera), Pierre Mandès Grenbole (Francia) e Tunis (Tunisia) dove ho lavorato come ricercatrice, direttrice di progetto e docente. Ora, mi sto focalizzando su tutt’altro: la psicologia del (1) marketing e della (2) moda.

In realtà c’è stato un progetto alla base della creazione di questo blog, un anno fa, ora è giunto il momento di rivelarlo tramite i miei posts (in arrivo).

Decise di diventare blogger semplicemente per studiare il fenomeno del blogging. Ho imparato e capito tantissime cose. Quello cose che non sono scritte nei libri di psicologia ma che vanno sperimentate per essere capite. Sono convinta che da quando i social network e le varie tecnologie legate ad internet sono entrate nelle nostre vite e case, siamo cambiati. Perciò, è necessario aggiornare i libri pubblicati negli anni 80, insieme ad alcune teorie e terapie che trattano di psicologia in generale (psicologia sociale e dello sviluppo in particolare) con “ i noi” di adesso e come ci comportiamo e quanto siamo “dipendenti”. Ci sono esperti come me che lavorano su quest’argomento. Ho fatto solo da cavia a me stessa  🙂 .

Per quanto riguarda i post dedicati alla psicologia della moda come per tutti post in questo blog esiste un copyright. I vostri commenti, richieste e opinioni sono di grande interesse.

Grazie di fare parte di questo grande, divertente e ambizioso progetto che non potrebbe esserci senza di voi 😉

Sana